I Sapori di Corbara
Food
Information
I Sapori di Corbara, una piccola realtà che si è fatta largo in questi anni; dal 2006 nel mercato delle conserve di pomodoro di alta qualità grazie alle particolari proprietà del Pomodorino di Corbara o Corbarino, che le ha permesso di farsi conoscere in tutto il mondo.
Grazie alla nostra instancabile e costante opera di selezione, protezione e sviluppo sul territorio del nostro Pomodorino di Corbara, che va dalla scelta dei semi fino alla messa a coltura delle piantine presso il nostro vivaio di fiducia o direttamente di coltivatori nel loro semenzaio per concludersi con il trapianto delle piantine così ottenute nei terreni dei coltivatori.
Il coltivatori che ci forniscono devono rispettare il nostro capitolato di qualità; dopo aver selezionato accuratamente tutti i pomodori che arrivano in azienda, controlliamo forma, misura, grado di maturazione, consistenza, colore, ph e tenore zuccherino, per poi decidere l'utilizzo più opportuno per le nostre referenze.
Il lavoro di selezione è esclusivamente fatto a mano, e la fase di pastorizzazione viene effettuata a 98/100 gradi perchè proprio questa fase è fondamentale per la conservazione integrale di tutte le caratteristiche organolettiche. Infatti a queste temperature tutte le proprietà proteiche restano integre nel pomodorino: il licopene e il betacarotene.
Le due proprietà citate in precedenza, insieme rappresentano una grande difesa nella prevenzione dei tumori. Mentre la pectina permette al Corbarino di legare in maniera perfetta alla pasta, rendedolo ottimo anche nella preparazione della pizza